STRUMENTI A FIATO

Strumenti musicali a fiato a Littarico (CS)

Scegliete lo strumento che fa per voi


Sax, trombe, flauti, tromboni, clarinetti, armoniche a bocca, accessori: scegliete subito il vostro strumento a fiato ideale tra le migliori marche ai prezzi più vantaggiosi! Dal sassofono alla tromba, dal clarinetto al sax contralto: oltre agli strumenti musicali più conosciuti e praticati, come pianoforti e chitarre, presso Scavello Agostino Giuseppe Strumenti Musicali, con sede a Lattarico (Cosenza), potrete trovare anche un'ampia scelta di strumenti musicali a fiato. Venite a trovarci per toccare con mano la qualità dei nostri prodotti. 


Alcuni strumenti a fiato

Armonica

L'armonica è costituita da tre elementi: un corpo centrale detto "comb", due placchette porta ance e le cover esterne. Il suono viene prodotto dalla vibrazione generata dal passaggio dell'aria sulle ance. La caratteristica dell'armonica diatonica è il fatto che le note vengono prodotte sia soffiando che aspirando dallo stesso foro (producendo così due note diverse), peculiarità unica fra gli strumenti a fiato.

Clarinetto

Il clarinetto è uno strumento musicale a fiato ad ancia semplice battente, ha un'imboccatura indiretta e appartiene alla famiglia dei legni.

Fagotto

 Il fagotto è uno strumento musicale a fiato ad ancia doppia, le cui ance, due pezzi di canna comune (Arundo donax) lavorati e legati tra di loro, sono posizionati uno sopra l’altro. Il fagotto appartiene al gruppo dei legni.

Flauto dolce

Il flauto dolce (detto anche flauto a becco o flauto diritto) è uno strumento musicale della famiglia degli aerofoni.

Appartiene alla famiglia dei flauti dritti, in cui l'emissione del suono è provocata dall'incanalamento dell'aria in un condotto, ricavato nell'imboccatura dello strumento, che la dirige contro un bordo affilato. L'oscillazione della colonna d'aria fra l'esterno e l'interno del labium mette in vibrazione l'aria contenuta nello strumento.

Flauto traverso

Il suo nome deriva da traverso proprio perché si suona di lato. Nella sua forma moderna, il flauto traverso è costruito normalmente in metallo. Ha forma cilindrica nel corpo centrale e nel trombino, leggermente conica nella testata. L'esecutore suona soffiando nel foro d'imboccatura e azionando un numero variabile di chiavi (aperte o chiuse), che aprono e chiudono dei fori praticati nel corpo dello strumento, modificando così la lunghezza della colonna d'aria in vibrazione contenuta nello strumento stesso e quindi variando l'altezza del suono prodotto.

Sax

Il sassofono, o semplicemente sax, è uno strumento musicale aerofono ad ancia semplice. Fa parte della famiglia dei legni e non degli ottoni poiché, sebbene il corpo dello strumento sia normalmente di metallo (spesso proprio di ottone), l'emissione del suono è provocata dalla vibrazione di un'ancia ricavata da canna comune. La lunghezza della colonna d'aria vibrante, e quindi l'altezza del suono prodotto, viene modificata attraverso dei fori, controllati da chiavi, sul corpo dello strumento.

Vieni in negozio a scoprire l'intero assortimento di strumenti e accessori musicali

TI ASPETTIAMO
Share by: